logo allevamento alani torre san francesco.001
      Allevamento  Alani
Torre  San  Francesco ​​

​Chi siamo


RINA, GIULIANO E GLI ALANI
L'inizio di una storia di vita

L'Allevamento Alani "Torre San Francesco" nacque nel 1999, quando Rina Solimeno e Giuliano Paolini decisero di trasferirsi in campagna con la propria figlia e scelsero un antico casale maremmano restaurato. Da sempre amanti degli animali, dei cani in particolare, si innamorarono degli alani il giorno in cui per strada incontrarono, abbandonato, un bellissimo esemplare nero, che chiamarono "Arturo". Era il 1992 e con il tempo impararono a conoscere le caratteristiche di questa razza, tanto dolce e leale quanto imponente e fiera. Alla morte di Arturo, si resero conto di non poter fare a meno di un alano e decisero di acquistare "Luigi di Tor Lupara", destinato a diventare un grande campione. Poco dopo arrivò una compagna per il loro cucciolone: "Nonna Elisa degli Antichi Cabiri" e da quel momento iniziarono a concepire l'idea di dare vita ad un vero e proprio allevamento di alani. La passione per queste meravigliose creature travolse i due coniugi, che iniziarono a viaggiare per tutta l'Europa per portare i loro bellissini esemplari alle esposizioni canine. Nel 2003 arrivarono i primi  importanti risultati: scoprirono le enormi potenzialità di "Luigi" che divenne il capostipide maschio nero del nuovo allevamento.
La passione e l'amore per un alano salvato dalla strada hanno cambiato totalmente la vita di Rina e Giuliano, permettendo loro di creare un ambiente in cui allevare e crescere cuccioli sani di alano arlecchiono, mantel, nero, merle, nel rispetto degli standard autorizzati.
Con il passare del tempo e con molto impegno e studio della genetica, aumenta l’esperienza dei Paolini e l’allevamento “Torre  San Francesco” acquista credibilità nazionale ed internazionale.
Dopo tanti anni e tanti alani, hanno il cuore colmo di amore per ogni esemplare nato nel loro allevamento e seguono la crescita di ogni esemplare adottato da nuovi proprietari. 

casale maremmano restaurato. Da sempre amanti degli animali, dei cani in particolare, si innamorarono degli alani il giorno in cui per strada incontrarono, abbandonato, un bellissimo esemplare nero, che chiamarono "Arturo". Era il 1992 e con il tempo impararono a conoscere le caratteristiche di questa razza, tanto dolce e leale quanto imponente e fiera. Alla morte di Arturo, si resero conto di non poter fare a meno di un alano e decisero di acquistare "Luigi di Tor Lupara", destinato a diventare un grande campione. Poco dopo arrivò una compagna per il loro cucciolone: "Nonna Elisa degli Antichi Cabiri" e da quel momento iniziarono a concepire l'idea di dare vita ad un vero e proprio allevamento di alani. La passione per queste meravigliose creature travolse i due coniugi, che iniziarono a viaggiare per tutta l'Europa per portare i loro bellissini esemplari alle esposizioni canine. Nel 2003 arrivarono i primi  importanti risultati: scoprirono le enormi potenzialità di "Luigi" che divenne il capostipide maschio nero del nuovo allevamento.

La passione e l'amore per un alano salvato dalla strada hanno cambiato totalmente la vita di Rina e Giuliano, permettendo loro di creare un ambiente in cui allevare e crescere cuccioli sani di alano ARLECCHINO, NERO, MANTEL E MERLE, nel rispetto degli standard autorizzati.
Con il passare del tempo e con molto impegno e studio della genetica, aumenta l’esperienza dei Paolini e l’allevamento “Torre  San Francesco” acquista credibilità nazionale ed internazionale.
Dopo tanti anni e tanti alani, hanno il cuore colmo di amore per ogni esemplare nato nel loro allevamento e seguono la crescita di ogni esemplare adottato da nuovi proprietari. 
L'ALANO

Da sempre considerato "l'Apollo" delle razze canine, per la postura fiera ed elegante, per le linee sinuose, per la bellezza oggettiva e per la leggerezza nei movimenti, nonostante la mole (alcuni maschi possono superare i 90 kg).
Noi, però, non vogliamo schematizzare queste meravigliose creature in musure e canoni degli standard ufficiali, o copiare le caratteristiche tecniche, che potete invece consultare su siti specifici, ma vogliamo raccontare cosa significa  realmente vivere con loro e crescere insieme agli alani.

Alla nascita sono piccoli ed indifesi e, insieme alla madre, necessitano attenzioni continue. Quando iniziano a muoversi ed aprire gli occhi sono goffi e tondi come tutti i cuccioli, significa che stanno crescendo bene e che si nutrono a sufficienza. Quando spuntano i primi denti, al latte materno viene integrata un'alimentazione studiata di comune accordo con i veterinari, per evitare carenze nutrizionali.
Con lo svezzamento inizia una fase lunga e fondamentale per la costruzione di quello che sarà un corpo possente, agile, scattante e muscoloso, ma soprattutto in salute, se alimentazione e attività fisica saranno ben calibrate e alternate con i giusti ritmi e nel rispetto della crescita e delle esigenze di ogni esemplare.
Il cucciolo avrà bisogno di attenzioni particolari e presto emergeranno le caratteristiche della personalità che ognuno di loro svilupperà, basta osservare il comportamento con i fratellini e le sorelline.
Crescono di giorno in giorno a vista d'occhio e hanno bisogno di spazi aperti per i loro giochi sfrenati, ma anche e soprattutto di un angolo della casa, caldo in inverno e fresco in estate, in cui dare sfogo alla propria indole pigra, sfoggiando posizioni incredibilmente goffe e divertenti che scateneranno l'ilarità di tutta la famiglia: solitamente scelgono il divano ed il letto matrimoniale, ma è buona regola dedicare loro uno spazio con un morbido cuscino dove possono riposare e giocare o sgranocchiare qualche snack salutare, per mantenere i denti sani.
Fondamentale durante i primi mesi è il legame che nasce con l'umano a loro più vicino, che considereranno come "La" persona, ovvere il loro esempio educativo e loro riferimento, senza nulla togliere agli altri componenti del nucleo familiare con cui avranno rapporti differenti ma sempre ottimi.
Sin da piccoli si riveleranno estremamente ricettivi, fedeli e leali, ma occorrono regole precise e pazienza per insegnare loro un'educazione che permetterà sia a loro che a voi, di  passeggiare tranquillamente e godervi la loro compagnia serenamente,  ovunque e senza problemi con altri cani e con persone sconosciute e passanti.
Se si lavora bene insieme a loro in questi primi mesi avrete cani equilibrati e sereni, che mai si riveleranno aggressivi, se non in presenza di un reale pericolo per un componente della famiglia.
Ogni cane ed ogni padrone ha un legame unico e indissolubile e potrete sempre contare sulla spalla del vostro alano (letteralmente!).
La socializzazione con altri cani, di qualasiasi razza è fondamentale anche per poter eventualmente partecipare a concorsi ed esposizioni. ​
Soffrono molto la solitudine e la mancanza del proprio umano se lasciati soli per tante ore, per cui è necessario riorganizzare bene la propria vita prima di lasciarli soffrire e deprimere in un angolo della casa. Avranno sempre bisogno di giochi e peluches a disposizione , ma soprattutto di interagire con altri animali e con gli umani. Se si annoiano troppo potrebbero decidere di combinare qualche dispetto in casa, in segno di vendetta! 
Altro aspetto fondamentale è la percezione delle persone nei contronti degli alani. Le reazioni varieranno dallo spavento  con fuga e cambio di marciapiede, come se si portasse a spasso una bestia feroce  che si ciba di cani di piccola taglia, fino alla madre che fa mettere le mani del proprio bimbo nella bocca del vostro alano, che per quanto educato, potrebbe non aver voglia di essere aggredito e accerchiato da ragazzini schiamazzanti che gli corrono intorno. Vi stupirete della loro pazienza e ad ogni modo capirete quando sarà il momento di mettere fine al piccolo teatrino di strada perchè il vostro alano avrà la capacità di comunicarvelo chiaramente.
Infine capirete presto che non potrete più fare a meno di loro, per il resto della vita!








TI SUGGERIAMO DI VISITARE LE SEGUENTI PAGINE WEB PER LEGGERE MAGGIORI INFORMAZIONI
SULLE CARATTERISTICHE DELLO STANDARD DI RAZZA
https://it.wikipedia.org/wiki/Alano

http://www.tipresentoilcane.com/2011/07/15/il-vero-standard-dell-alano/​

http://www.ilcaratteredeicani.it/alano-razza/

http://www.cani.com/cane-di-razza-alano-arlecchino​

http://www.dognet.it/home/articolo.php?id=51​



NON ESITATE A CONTATTARCI PER MAGGIORI INFORMAZIONI O PER VENIRE A VISITARE L'ALLEVAMENTO clicca qui